Chiesa di San Giorgio

La Chiesa di San Giorgio è tra le più bella chiesa barocca della città.

Procedendo per il centro storico è possibile ammirare diverse architetture che segnalano la presenza di numerosi ordini religiosi.
Sulla strada che unisce il duomo alla chiesa di Palazzo Sant’Agostino, oggi Santuario della Madonna di Costantinopoli, nella quale è venerata l’icona della “Madonna dei Salernitani” (La Madonna che viene dal Mare), insiste la rettoria di San Giorgio, edificio appartenente all’antico complesso benedettino della città.
La Chiesa di San Giorgio è tra le più bella della città.
Di stile pienamente barocco, il suo ingresso passa quasi inosservato.
Il complesso è uno dei più antichi insediamenti monastici di Salerno.
Entrarvi è un’esperienza unica.
Le opere interne sono state realizzate dai grandi pittori campani del XVII e XVIII secolo, tra queste sono da ricordare gli affreschi e le tele del maestro Angelo Solimena e di suo figlio Francesco.
La chiesa custodisce inoltre un “tesoro nascosto”.
Posti al di sotto del pavimento, si conservano i resti di un’abside affrescato con una teoria di Santi, risalente alla prima chiesa dell’VIII secolo.

Concerto Profonda Leggerezza
del 18 marzo 2023

Alcune immagini del concerto #ProfondaLeggerezza in scena nella bellissima Chiesa di San Giorgio di Salerno il 18 marzo 2023 con l’ Orchestra Filarmonica Campana diretta da Giulio Marazia con Pier Carmine Garzillo, Federica Severini e Francesca De Filippis solisti.

Gli scatti sono di Giuseppe Corsini Fotografo.
© Orchestra Filarmonica Campana

vai all’articolo

Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.salernosacra.it, è da intendersi protetto da copyright. E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione.
Foto per gentile concessione di "Cerzosimo Fotografia"