Orari visita e regolamento
Cattedrale
TUTTI I GIORNI 9.30 – 18.30
Chiusura straordinaria:
24 Dicembre: dalle 13:00
25 Dicembre
31 Dicembre: dalle 13:00
1 Gennaio
Domenica delle Palme:
fino alle 16
Domenica di Pasqua
Museo Diocesano
TUTTI I GIORNI 9.30 – 18.30
Chiusura straordinaria:
24 Dicembre: dalle 13:00
25 Dicembre
31 Dicembre: dalle 13:00
1 Gennaio
Domenica delle Palme:
fino alle 16
Domenica di Pasqua
Rettoria di San Giorgio
TUTTI I GIORNI 9.30 – 18.30
Chiusura straordinaria:
24 Dicembre: dalle 13:00
25 Dicembre
31 Dicembre: dalle 13:00
1 Gennaio
Domenica delle Palme:
fino alle 16
Domenica di Pasqua
Tempio di Pomona
1 Gennaio – 31 Dicembre:
Apertura in occasione di mostre ed eventi.
- Prima di accedere alla Cattedrale e alla Rettoria di San Giorgio è necessario che il visitatore consulti gli orari delle celebrazioni. Indicazioni su matrimoni ed altre celebrazioni straordinarie saranno fornite al Ticket Point. Per le visite o gli eventi privati gli orari devono essere modulati sugli stessi orari delle celebrazioni nel pieno rispetto delle stesse.
- Richieste di celebrazione della Santa Messa da parte di gruppi devono essere comunicate almeno 45 minuti prima della visita (per l’altare del SS Sacramento), secondo disponibilità e/o prenotate (per la cripta di san Matteo) cattedraledisalerno@gmail.com / +39 089 231387 indicando DATI DEL REFERENTE (nome, cognome, e-mail e numero di telefono) e i DATI DEL GRUPPO (nazionalità, data, orario della celebrazione. orario alternativo della celebrazione, numero di partecipanti, numero di sacerdoti celebranti). La durata massima della celebrazione è 40 minuti.
- Il visitatore o l’organizzatore di un evento, deve essere vestito in modo decoroso. In particolare, all’interno della Cattedrale e della Rettoria di San Giorgio non sono ammessi gli indumenti scollati, pantaloncini e abiti non consoni.
- Il Visitatore deve altresì rispettare la sacralità dei luoghi di preghiera, rispettando il silenzio e non disturbando la tranquillità altrui, anche attivando la modalità silenzioso del cellulare, evitando un tono elevato della voce e depositando preventivamente negli appositi spazi, qualora presenti, valigie, borse, zaini voluminosi e ombrelli, di cui si declina la responsabilità a qualsivoglia titolo, in caso di danneggiamento, smarrimento e/o furto e che dovranno essere obbligatoriamente ritirati a cura e sotto l’integrale responsabilità del Visitatore al termine della visita.
- Il Visitatore è obbligato ad attenersi e rispettare la segnaletica e le indicazioni del personale ai fini della gestione dei flussi turistici.
- E’ vietato consumare cibi e bevande di qualsiasi tipo, ad eccezione di acqua e farmaci.
- E’ vietato introdurre striscioni, cartelli, stendardi orizzontali, disegni, insegne e simboli contenenti propaganda a dottrine politiche, ideologiche, sportive o religiose.
E’, inoltre, assolutamente vietato/a:
- l’assunzione di qualsiasi comportamento contrario all’ordine pubblico e/o al buon costume (tra cui, ad esempio, fumare, telefonare, parlare ad alta voce, accedere agli edifici parzialmente e/o integralmente mascherati) e/o che possa generare situazioni di pericolo e/o mettere a rischio, in qualsivoglia maniera, la sicurezza personale del Visitatore o altrui, così come le opere d’arte, le strutture architettoniche e archeologiche (tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, esporsi oltre i parapetti, le finestre, arrampicarsi sugli elementi architettonici, lanciare oggetti).
- l’accesso e/o il tentativo di accesso ad aree riservate;
- la vendita di beni, di qualsivoglia genere, da parte di soggetti non autorizzati e/o in luoghi non autorizzati e la richiesta di denaro o altri beni senza essere autorizzati;
- l’accesso di reporter e/o giornalisti non autorizzati con apparecchi di registrazione, telecamere e/o macchine fotografiche e/o in ogni caso l’esecuzione da parte del Visitatore di ogni forma di ripresa fotografica e/o video così come la trasmissione e/o registrazione di dati non autorizzata a fini commerciali attraverso telefoni cellulari o altri strumenti; e in generale, l’effettuazione di riprese foto, audio, video, che non siano finalizzate ad un uso strettamente personale.